LOGO

giovedì 24 luglio 2014

LA NUOVA AUTOSTRADA A35 BREBEMI , UN NUOVO PERCORSO PER I NOSTRI TRASPORTI BERTRANS SRL


Visto il gran traffico che percorre la A4 , nasce una soluzione alternativa per il tratto Brescia Milano.
La A35 ,62 Km di autostrada che devia  per non passare per Bergamo scendendo verso Brescia o Milano.
Di questo collegamento se ne parla dagli anni '90 ma preso in fattibilità con il suo progetto preliminare nel 2009 la quale ha avuto la sua approvazione del CIPE .
I lavori sono iniziati il  22 luglio 2009 e terminati nella primavera del 2014 con la sua apertura al pubblico proprio ieri 23 luglio 2014 con la presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del ministro dei trasporti Maurizio Lupi e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

La BreBeMi è realizzata in finanza di progetto 1.420 milioni di   a carico dei privati che recupereranno i costi attraverso i pedaggi stimando però che il costo sarà  più alto, arrivando alla cifra di 2 400 milioni di €


L'imbocco della BreBeMi è situato nei pressi della tangenziale sud di Brescia con primo tratto configurato piuttosto come una strada a circolazione libera e a carreggiata unica per i primi 8 Km senza caratteristiche autostradali  fino allo sbocco con il raccordo autostradale sulla A4 a Ospitaletto .

Superato il raccordo autostradale, sono previsti altri 6 km di strada senza pedaggio, stavolta con qualità autostradali, fino al raggiungimento della barriera di esazione di Castrezzato, nella quale si può individuare la porta d'accesso all'autostrada . Nella BreBeMi, nel suo tratto a pedaggio,ha previsto a vari raccordi che saranno completati in futuro con sei svincoli di uscita, uno sviluppo di 42 km, tre viadotti (funzionali al guado dei fiumi Oglio,Serio e Adda) e una galleria (funzionale al superamento del Canale della Muzza). L'autostrada confluirà poi nella Tangenziale Est Esterna di Milano (A58), anch'essa in fase di realizzazione, nel territorio compreso tra Melzo e Pozzuolo Martesana. 

Il costo di questo tragitto è gratuita fino a Castrezzato, il pedaggio inizia invece di fatto da Chiari: 15 centesimi al chilometro per le vetture, contro i 7 dell’A4, e fino a 30 centesimi per i mezzi pesanti.
Chi l'ha già percorsa con mezzi pesanti, parla invece di 29,10 €...

Sarà tutto da vedere, anche per lo smaltimento del traffico dell' A4 ,se la sua costruzione ne sarà valsa la pena.

Nessun commento:

Posta un commento